AIR ONE

Per viaggiare negli stati membri dell'Unione Europea, i cani e i gatti devono essere muniti di:
- Un passaporto rilasciato da un veterinario, che riporti le vaccinazioni e lo stato di salute dell'animale
- Un tatuaggio leggibile o un sistema elettronico di identificazione (transponder)

Ricorda inoltre che:
- Gli animali di età inferiore ai 3 mesi, quindi non ancora sottoposti al vaccino antirabbia, non possono viaggiare in Europa.
- Per l'ingresso in Svezia è obbligatorio anche il trattamento antiparassitario contro echinococco e zecche.
- Nel Regno Unito e in Irlanda non è consentito il trasporto di animali né a bordo, né in stiva, né come merce
- In alcuni paesi vigono divieti o limitazioni all'introduzione di alcune specie animali.

Per prevenire la diffusione dell'influenza aviaria, l'Unione Europea e il Ministero della Salute hanno disposto il divieto assoluto di accettazione di volatili da compagnia originari dei paesi asiatici, di Turchia, Russia, Sud Africa, Romania e di tutti gli stati della penisola balcanica.
Il trasporto in cabina di animali domestici, quali cani, gatti, uccelli (esclusi i pappagalli e i pappagallini), conigli, furetti, criceti, è consentito a determinate condizioni ed è sempre soggetto a preventivo acquisto e/o prenotazione.

Trasporto in cabina

L'animale domestico è soggetto al pagamento di un supplemento per il trasporto in cabina rispetto alla normale franchigia per un peso massimo fino a 10 kg, inclusi gabbia e cibo.
Per il trasporto di un animale di massimo 10 kg il prezzo via sito web e call center è di €30, il prezzo in biglietteria aeroporto è di €40 per ogni tratta.

Il trasporto in cabina è soggetto a specifiche condizioni:
- L'animale deve rimanere per tutto il viaggio in un trasportino che non superi i 40 cm di lunghezza, 20 cm di larghezza e 24 cm di altezza.
- Il trasportino deve consentirgli di stare in posizione comoda, di potersi girare e accucciarsi; dev'essere ben aerato, impermeabile e robusto.
- Il trasportino può trasportare fino a 5 animali della stessa specie, a condizione che il peso totale (compreso il cibo e il trasportino stesso) non superi gli 10 Kg.
- I recipienti per il cibo e/o bevande dovranno essere richiudibili per evitare la fuoriuscita accidentale del loro contenuto.
- Se non disponi di un tuo contenitore, ti invitiamo ad informarti con qualche giorno di anticipo circa la disponibilità degli stessi presso lo scalo di partenza; inoltre presso gli scali serviti puoi acquistare in biglietteria il modello adatto per il trasporto in cabina.

Nel caso in cui non siano rispettate le suddette condizioni oppure se l'animale arreca disturbo ai passeggeri, il Comandante titolare del volo può prendere dei provvedimenti.

Poiché il servizio è contingentato è importante informarsi in anticipo contattando il Call Center Air One 892 444.

INFO: http://flyairone.com/IT-IT/vola-con-noi/bagagli/animali.aspx